Microsoft rilancia la posta in gioco sulla realtà aumentata pubblicando un video spettacolare e visionario su come potremmo visualizzare i match sportivi di domani. Grazie ai Microsoft HoloLens infatti, sarà possibile vivere delle esperienze più immersive, personalizzate e coinvolgenti, attraverso la possibilità di interagire con interfacce e contenuti 3d che aumenteranno le informazioni disponibili in una tradizionale partita.
Yusuf Mehdi, Corporate Vice President of Microsoft’s Windows and Devices Group, ha rilasciato sul blog ufficiale della società delle dichiarazioni molto interessanti che svelano alcuni dei possibili utilizzi degli HoloLens nel mondo dello sport, in particolare della NFL (football americano).
Immaginate se la partita non fosse soltanto confinata nello schermo del vostro televisore, ma potesse espandersi nella stanza nella quale vi trovate diventando parte integrante dell’ambiente stesso. Il campo potrebbe espandersi sul vostro tavolo e i giocatori delle squadre coinvolte potrebbero farvi compagnia nel salotto. Secondo Microsoft tutto questo sarà presto realtà, mostrandoci nel video come questo sarà possibile e quali potrebbero essere le implementazioni possibili.
Microsoft intende realizzare una piattaforma di realtà aumentata più affidabile ed efficace, ma dovrà scontrarsi con importanti competitors come Magic Leap e Facebook in un mercato che, secondo gli analisti, avrà un valore di circa 120 miliardi di dollari entro il 2020. Cifre inimmaginabili per soluzioni che dovrebbero cambiare radicalmente il mondo della tecnologia rispetto a come lo conosciamo oggi.
A differenza di Oculus Rift o HTC Vive, Microsoft HoloLens sarà una piattaforma a sé stante, ovvero dotata dell’hardware necessario a renderizzare le immagini tridimensionali. Per questo non necessiterà l’interfacciamento a un computer e funzionerà in maniera indipendente rispetto allo smartphone.
Realmore™, specializzata nella realizzazione di progetti in realtà aumentata e realtà virtuale, è in prima linea nello sviluppo di applicazioni compatibili con questi tipi di supporti, realizzando nuove generazioni di soluzioni in realtà aumentata (come configuratori e display di prodotto) e realtà virtuale per settori quali l’arredamento, l’industria, il retail ed e-commerce, il turismo, il tempo libero ed il marketing.