Realmore e Joinpad insieme per aiutare i clienti in ambito industriale a raggiungere nuovi traguardi di efficienza operativa.
27-10-2021
Realmore e Joinpad hanno siglato oggi una partnership strategica che coglie i punti di forza distintivi di entrambe le aziende: la piattaforma Smart Assistance che include le tecnologie all’avanguardia di videochiamata assistita, AI e Computer Vision di Joinpad incontra la conoscenza pioneristica delle metodologie di VR Training di Realmore. Da questa alleanza nasceranno nuove soluzioni tecnologiche in grado di trasformare il modo in cui le persone vengono formate, comunicano, collaborano negli ambienti di lavoro, sul campo e da remoto, consentendo così alle imprese di raggiungere nuovi livelli di efficienza e di soddisfazione da parte dei clienti.
L’accordo prevede la vendita diretta dell’innovativa piattaforma Smart Assistance di Joinpad e delle soluzioni di VR Training per la formazione e la sicurezza sul lavoro di Realmore.
Smart Assistance è la piattaforma di Realtà Aumentata per l’assistenza da remoto, che consente ai tecnici nella postazione di lavoro di connettersi, condividere dati e ricevere supporto dagli esperti durante le operazioni di manutenzione, installazione e collaudo di macchinari, impianti e asset industriali. La funzione di videochiamata assistita e l’integrazione dei sistemi di AI e Computer Vision, con il relativo riconoscimento di oggetti e componenti nei contesti produttivi, aiuta la forza lavoro a migliorare l’interpretazione di fenomeni complessi rafforzando la diagnosi e la velocità di risoluzione dei problemi da parte dei tecnici.
VR Training è la soluzione che prevede l’integrazione della tecnologia di Realtà Virtuale ai tradizionali metodi di formazione del personale. Attraverso la fedele riproduzione di scenari lavorativi complessi e la fruizione interattiva di esperienze 3D immersive, il personale impara facendo pratica virtualmente potenziando le proprie competenze ed elevando le performance come mai prima d’ora.
Questa collaborazione traccia la rotta verso nuovi traguardi di business mirando a ridefinire lo scenario competitivo e a dare nuovo impulso a settori quali manifatturiero, oil&gas, telco, farmaceutico, energy che vedono enormi opportunità di sviluppo e di crescita.
“Questa alleanza rafforza il nostro obiettivo di collocarci sul mercato con un’offerta di prodotti e servizi in grado di soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti in ambito industriale. Insieme a Joinpad, continueremo a potenziare le performance delle persone nei contesti produttivi riducendo le distanze con le informazioni necessarie per consentire loro di prendere decisioni più precise e consapevoli nei momenti decisivi. Con Smart Assistance ogni operatore sul campo ha il supporto di cui ha bisogno, dove e quando ne ha bisogno”
– dichiara Federico Guidi Ceo di Realmore.
“In un periodo storico particolarmente complesso abbiamo assistito ad una rivoluzione dei processi industriali classici. Oggi le aziende devono garantire la formazione del personale a distanza in tutte le sedi di lavoro e in qualsiasi condizione. Le piattaforme digitali AR/VR possono rendere i processi più efficienti con il giusto livello di resilienza. Con VR Training il personale impara facendo pratica virtualmente senza alcun rischio per la propria sicurezza. Questa partnership con Realmore ci apre un nuovo ventaglio di possibilità per ampliare ulteriormente l’offerta verso i nostri clienti”
– afferma Mauro Rubin CEO di Joinpad.
Realmore
Realmore è un’azienda tecnologica specializzata in Realtà Aumentata, Realtà Virtuale ed Olografia 3D ed offre un’ampia gamma di soluzioni e di servizi di strategia, di consulenza e digitali. Combinando la profonda conoscenza nel Human Centered Design con la passione per le tecnologie immersive, Realmore intende rendere l’AR e la VR ogni giorno più accessibili e scalabili per il business.
Joinpad
Attiva nel settore industriale dal 2010, JoinPad fornisce tecnologie in Realtà Aumentata per i processi industriali. JoinPad aiuta i clienti a semplificare le operazioni di manutenzione e assistenza remota in contesti industriali complessi, progettando soluzioni AR efficienti che forniscono le informazioni più rilevanti. Riduciamo i tempi di fermo e i costi, migliorando la collaborazione, la produttività e la qualità del lavoro.