AR Packaging & Tracciabilità della Filiera

Blockchain + AR Packaging =

consumo più consapevole.


Se da un lato la Realtà Aumentata è una delle tecnologie più all’avanguardia e performanti per far dialogare clienti e brand, dall’altro lato la Blockchain è in grado di garantire la trasparenza e l’affidabilità delle informazioni concernenti la filiera produttiva.


La tecnologia AR sovrappone contenuti multimediali immersivi nello spazio abilitando modi del tutto nuovi per comunicare alle nuove generazioni di consumatori, generazioni che sono sempre di più abituate ad approfondire la storia e le caratteristiche distintive del prodotto che trovano sullo scaffale. La Blockchain è una rete di computer, anche definiti nodi, in grado di gestire ed aggiornare database o registri di dati ed informazioni in maniera condivisa, aperta e distribuita senza la supervisione di una entità centrale di controllo e di analisi.


La combinazione della tecnologia Distributed Ledger (Blockchain) con la tecnologia di visualizzazione immersiva delle informazioni (AR) offre ai brand un mondo di infinite possibilità per informare, educare e coinvolgere i clienti con una rinnovata offerta di contenuti multimediali in grado di raccontare i processi chiave della filiera produttiva ed aiutare il consumatore ad utilizzare il prodotto in modo più consapevole.


Da spazio limitato a spazio senza limiti, il potere dell’AR Packaging.


Da sempre i produttori sono costretti a sottostare alle limitazioni imposte dalle dimensioni dell’etichetta, mentre le nuove normative impongono  di aggiungere tutte le informazioni, per esempio, sul corretto riciclo dei materiali di imballaggio e sulla provenienza delle materie prime. Queste informazioni devono essere inserite in uno spazio estremamente limitato. La Realtà Aumentata apre nuovi scenari inesplorati sul terreno di ciò che può essere comunicato attraverso il packaging. Trasmettere i valori del brand e gli aspetti chiave per un acquisto più consapevole è oggi possibile perchè lo spazio ridotto della confezione non rappresenta più un limite.


Questo è il potenziale della tecnologia AR applicata al Packaging.


Scansionando il QR Code, l’etichetta del prodotto prende vita ed arricchisce la realtà di contenuti rilevanti riguardanti la storia dell’azienda, le caratteristiche distintive del prodotto presente sullo scaffale e la filiera produttiva.

Un approccio di comunicazione che va oltre il prodotto e i suoi benefici, per toccare le corde emozionali di un consumatore che, in un mercato sempre più competitivo, è soggetto ad una miriade di stimoli e messaggi provenienti da una varietà infinita di marche.


Ed è qui che il package riveste un ruolo centrale. L’integrazione della tecnologia di Realtà Aumentata alla confezione offre una opportunità unica ai brand per attirare, sia nei canali online che offline, l’attenzione e l’interesse di un consumatore sempre più esigente e pronto al digitale.


Le Tre Direttrici Chiave dell’AR Packaging


Iper-coinvolgimento

Con la tecnologia di Realtà Aumentata il consumatore visualizza, in modo immersivo ed ultra-coinvolgente, tutte le informazioni relative agli ingredienti, tracciabilità di lotti, tabelle nutrizionali e, in generale, tutto ciò di cui ha bisogno per effettuare un acquisto più consapevole. Inquadrando il QR Code vive esperienze complesse e profonde che si traducono in immagini 3D, animazioni ed interattività di grande effetto.


Trasparenza

Le nuove generazioni di consumatori, ed in particolare la Generazione Z, sono fortemente attratte dai brand in grado di garantire la trasparenza e la tracciabilità della filiera produttiva. Grazie alla tecnologia Blockchain il consumatore monitora tutti i processi e rimane informato senza soluzione di continuità sulla provenienza del prodotto che consuma.


Autenticità

La tutela della qualità delle produzioni agroalimentari è un aspetto decisivo quando si parla di prodotti di largo consumo. La normativa europea prevede l’obbligo di indicazione in etichetta dell’origine delle materie prime. La combinazione di Blockchain e certificati di tracciabilitá digitale aiuta le aziende a certificare l’autenticità di provenienza del prodotto riducendo drasticamente le possibilità di contraffazione.


AR Packaging e Tracciabilità della Filiera: qual è la direzione?


Con la tecnologia Blockchain è possibile certificare in modo immutabile la provenienza del prodotto riducendo le barriere informative che ostacolano l’acquisto consapevole da parte del consumatore. Il sistema di Realtà Aumentata applicato al Packaging aiuta il consumatore a visualizzare, in sovrapposizione e in real-time, elementi reali e digitali quali video, animazioni 3D, immagini, elementi audio e multimediali.


Con AR Packaging è possibile aggiungere informazioni a quelle già presenti sull’etichetta, dando vita a campagne di comunicazione non convenzionali, interattive e coinvolgenti. AR Packaging trasforma il dialogo con i consumatori, in quanto le informazioni come, ad esempio, quelle relative alla tracciabilità della filiera produttiva, vengono comunicate in un modo completamente nuovo ed innovativo. Altresì, l’esperienza vissuta dall’utente si trasforma in un veicolo per la raccolta di dati concernenti i suoi comportamenti, interessi e preferenze di acquisto, quale preziosa fonte di insight che aiuta l’organizzazione a prendere migliori decisioni strategiche di business. 


Queste sono le potenzialità di Realtà Aumentata e Blockchain sul terreno della tracciabilitá della filiera produttiva e della comunicazione di prodotto tramite la confezione. Sei pronto a trasformare l’esperienza dei clienti con l'AR Packaging?


Realmore Srl

Augmented & Virtual Reality

Realmore Milano

Corso Sempione 30

20154 Milano

Italia


Contacts

E. info@realmore.net

T. +39 02 36589575

Realmore Barcellona

Pere IV 51 

08018 Barcelona

Spain


Contacts

E. info@realmore.net

T. +34 932 508 082


Realmore Hong Kong

Suites 801 & 806, Singga

Commercial Centre 144 - 151

Connaught Road West

Sai Wan, Hong Kong


Contacts

E. info@realmore.net




Clients

Solutions

Approach

VR headset & glasses


-
info@realmore.net,contact@realmore.net