Realmore realizza un’applicazione AR per il controllo dell’efficientamento energetico.

Realmore si dimostra ancora una volta all’avanguardia grazie alla presentazione di un’app innovativa realizzata per l’occasione di Klimahouse 2018. Il software permette la visualizzazione interattiva in Realtà Aumentata del bilanciamento energetico di un edificio.

Realmore, la business unit di Equent Media Group, apre il 2018 con un’interessante novità in ambito di realtà aumentata con una nuova app presentata durante una delle tappe di  Enertour 2018 a Brunico, all’interno dell’importante fiera Klimahouse di Bolzano.

La realtà aumentata dà prova ancora una volta di tutta la sua versatilità ed utilità grazie all’app sviluppata dal team di Realmore che permette di visualizzare in modo immersivo il bilanciamento energetico adottato dall’ Istituto Tecnologico di Brunico, permettendo una visualizzazione totalmente nuova dei risultati ottenuti nell’ambito del risparmio energetico, tema principale della kermesse.

Grazie all’invito di Enertour 2018 Realmore ha la possibilità di dimostrare, anche in questa prestigiosa occasione, quanto la tecnologia della realtà aumentata possa venire applicata in numerosi campi. I temi del risparmio energetico e della dispersione di calore degli edifici sono un argomento oltremodo attuale e che non mancano di attrarre l’interesse sia di aziende specializzate che di Enti ed Istituzioni che mirano alla gestione sempre più funzionale del calore ottimizzando l’efficienza degli ambienti e puntando alla minima dispersione, con un risparmio sia ambientale che monetario importante. Ed è proprio in questo ambito che Realmore mostra tutte le sue potenzialità provando quanto la Realtà Aumentata rappresenti la risposta ideale come coadiuvante alla gestione del bilanciamento termico dell’interno di un locale.

L’occasione di un evento a cui hanno partecipato gruppi di lavoro, tecnici, rappresentanti dell’industria della gestione termica e del risparmio energetico è stata quindi il palcoscenico perfetto per Realmore e per la presentazione speciale di questa App che, creata ad hoc a scopo dimostrativo proprio per questo evento, attraverso una semplice sovrapposizione dello schermo del tablet alla parte che si è analizzata, riesce ad illustrare  in maniera efficiente il bilanciamento energetico e la dispersione termica di un impianto idraulico.

La presentazione del progetto è avvenuta all’interno delle aule e nella centrale termica dell’edificio scolastico di Brunico. Grazie agli elementi di Realtà Aumentata che sono comparsi a display si sono potuti visualizzare i dati specifici che indicavano l’effettiva ottimizzazione di caldaie e fonti di calore sovrapponendoli direttamente ai dispositivi (caloriferi, pompe di calore, caldaie ecc.) oggetto dell’intervento di bilanciamento energetico. L’importanza dell’evento, unito alla capacità di Realmore di creare app in AR adattandole a richieste specifiche, prova ancora una volta quanto questa tecnologia sia versatile e preziosa nei campi applicativi più diversificati ed anche in un settore specifico e delicato come l’impatto ambientale attraverso la monitorizzazione della dispersione del calore. Il successo di questo appuntamento pone quindi Realmore nuovamente all’avanguardia in questa tecnologia applicata a settori ancora inesplorati e mostra, ancora una volta, quanto il suo know how e l’aggiornamento costante possano continuare ad offrire interessanti e promettenti prospettive future.