I due giganti tecnologici Google e Lenovo hanno annunciato ieri che stanno collaborando per costruire uno smartphone implementando la tecnologia della realtà aumentata sviluppata da Google con Project Tango 3D. Project Tango è una nuova tecnologia sviluppata dal team Advanced Technology and Projects (ATAP) di Google e ufficializzata a giugno 2014. Si tratta della possibilità di utilizzare un mix di fotocamere e sensori per riprendere l’ambiente circostante e poi riprodurlo su uno schermo in forma digitale per gli usi più disparati.
La realtà virtuale è l’argomento dell’anno al CES 2016 di Las Vegas, ma Project Tango è una tecnologia molto diversa che permette la visualizzazione in realtà aumentata senza marker. La tecnologia può essere utilizzata per i giochi emozionanti, dove si può letteralmente nascondere da zombie dietro il divano, così come per applicazioni più pratiche, come ad esempio Augmented Furniture. Finora è stato messo su tablet, ma questa è la prima volta che la tecnologia AR è stata integrata in uno smartphone.
L’obiettivo ora è quello di creare un mainstream AR su dispositivo che chiunque può acquistare. Johnny Lee, team leader di Project Tango ha detto: "Con Project Tango, lo smartphone diventa una finestra magica nel mondo fisico, consentendole di percepire lo spazio e il movimento che va oltre i confini di un touch screen. Grazie alla collaborazione con Lenovo, siamo in grado di rendere Project Tango accessibile a utenti e sviluppatori di tutto il mondo per godere nuove esperienze che uniscono il mondo virtuale e quello reale".
In questo momento lo smartphone è ancora in fase di sviluppo, ma Google e Lenovo hanno svelato un elegante prototipo di smartphone.